A Casa di Catarsini si parla di Simbolismo meccanico
Simbolismo meccanico alla Fondazione. Lunedì 26 febbraio alle ore 18,00 nuovo appuntamento con Anteprime alla Fondazione dove avrò l’onore di dialogare con Elodie Lebigre e Umberto Cinquini sul Simbolismo meccanico di cui due opere degli artisti viareggini ne esprimono e incarnano i due periodi. L’appuntamento è nella sede della Fondazione in via Palermo, 4 e sarà anche l’occasione di presentare in anteprima il catalogo della mostra antologica che si terrà al Vittoriale degli italiani il prossimo 9 marzo.
La copertina del catalogo raffigura un’opera del Simbolismo meccanico di Catarsini e il periodo in cui siamo (fine del Carnevale) ha creato l’occasione “ghiotta” per concentrare l’attenzione sul carro IDOL di Umberto Cinquini del 2020, che ricorda il primo periodo del Simbolismo meccanico, e SVEGLIA! di Lebigre-Roger che, nel messaggio e nell’espressività del protagonista, richiama le opere del secondo periodo del Simbolismo meccanico.
La presidente della Fondazione Catarsini introdurrà in questo nuovo appuntamento con le Anteprime il concetto di Simbolismo meccanico anticipando la copertina poi ci addentreremo nei parallelismi con l’aspetto estetico ma anche di denuncia sociale che Catarsini ha voluto esprimere, ormai quasi 50 anni fa, precorrendo i tempi.