8 marzo in biblioteca con Amnesty Versilia
La mattina dell’8 marzo mi vedrà impegnata insieme agli amici e alle amiche di Amnesty Versilia per parlare di donne, ma soprattutto di diritti. Vi aspetto dalle 9,30 alle 11,30 in Biblioteca Marconi a Viareggio. Da qualche tempo collaboro con Margherita Rinaldi, donna che stimo e che conosco da tanti anni e quello che amo più di lei è la passione e la serietà con cui si occupa di questioni che riguardano tutti noi.
L’origine della ricorrenza dell’8 marzo risale ai primi del ‘900 e i fatti che hanno realmente portato all’istituzione della Festa della Donna sono legati alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra i quali il diritto di voto.
In questo giorno si ricordano le lotte e dei successi delle donne in vari ambiti della società. Le sue origini sono radicate nelle battaglie per i diritti delle donne, compresi il diritto di voto, migliori condizioni
lavorative e l’uguaglianza di genere. Sebbene le sue radici siano profonde nella storia del
movimento operaio e femminista del XX secolo, la Festa della Donna è diventata un giorno di
celebrazione globale.
Amnesty International, in occasione di questa ricorrenza, all’interno del progetto della Biblioteca Comunale Marconi di Viareggio “Biblioterapia Messaggi di Parità Oltre le Frontiere e i Continenti”, propone ai cittadini/e ed alle classi scolastiche che interverranno, la sua campagna più attuale “Proteggo la Protesta”, ricordando le donne che nella storia, con le loro proteste, hanno ottenuto il riconoscimento di diritti universali.
Programma dell’evento:
– Saluti istituzionali
Bertolucci Silvia, Presidente Commissione Pari opportunità Comune di Viareggio
– La Dichiarazione universale dei diritti umani
Margherita Rinaldi, Referente Attivismo Amnesty International Versilia
– Campagna “Proteggo la protesta”: obiettivi, contenuti, azioni
Laura Renzi, Responsabile Nazionale Campagna “Proteggo la Protesta”
– Le donne che nella storia, hanno lottato e portato al riconoscimento di diritti fondamentali
Silvia Chiabai, Referente EDU Amnesty international Versilia
Discussione con gli intervenuti
Modera: Elena Torre, Giornalista e Scrittrice