Appunti di messa in scena giovedì 20 a Viareggio
Per la casa editrice Tra Palco e Realtà esce il manuale “Appunti di messa in scena” di Luca Ramacciotti. E di questa notizia io non posso che essere felice perchè Luca Ramacciotti è uno dei miei più cari amici. Abbiamo condiviso tanta vita insieme e tanta ne condivideremo a partire dalla presentazione di questo libro che avrò il piacere di moderare giovedì 20 alle 18,30 a Viareggio presso la Scuola di Musica & centro di Musicoterapia in Via Rosmini 185 a Viareggio.
Luca Ramacciotti si è laureato in Cinema, Musica e Teatro con una tesi sul rapporto tra immagine e musica nelle opere di David Lynch. Da sempre lavora nel campo del teatro lirico occupandosi di regia. Ha fatto da regista assistente con maestri quali Ettore Scola, Maurizio Scaparro o Dario Argento. Di questi ultimi due ha anche curato riprese delle loro regie. Con il suo lavoro ha potuto collaborare con cantanti come José Cura, Placido Domingo, Angela Gheorghiu, Daniela Dessì, o Andrea Bocelli. Ha lavorato in Francia, Germania, Cina, Emirati Arabi, Messico, Oman, Russia, Ungheria, Austria, Giappone, Belgio, Serbia e in Nicaragua dove detiene il record di essere il primo europeo ad aver realizzato lì una regia lirica.
“Appunti di messa in scena” di Luca Ramacciotti
Da sempre appassionato di prestigiazione, negli anni ha concepito una sua precipua idea di messa in scena tra tradizione e innovazione con un attento occhio alle alle costanti innovazioni dello spettacolo.
Il libro (la cui veste grafica è stata curata da Matteo Filippini) vede in quarta di copertina la seguente guida all’uso da parte dell’editore: “Mi permetto un piccolo suggerimento per godersi meglio questo libro: immaginate che Luca sia davanti a voi e di avergli chiesto come avete intenzione di sviluppare il vostro spettacolo: Luca, se lo ascoltate bene, in questo testo vi indica una molteplicità di direzioni che potete prendere per migliorarvi, non fermatevi a osservare il dito che indica, ma prendete il vostro bagaglio, il taccuino e iniziate il viaggio. Non state fermi dopo averlo letto.
Ma soprattutto, dopo la prima lettura e dopo aver fatto il primo spettacolo post lettura, dovete rileggerlo, capirete il perché e il per come alcune cose hanno funzionato e altre meno e continuate alternando spettacolo e libro fino a poter assorbire ciò che è al suo interno. Molti credono che leggere un manuale basti a capire un’arte, questo libro è per chi veramente voglia praticarla.”
Il libro va a colmare una lacuna editoriale del settore ovvero uno sguardo esterno, ma allo stesso tempo consapevole delle esigenze richieste dall’arte prestigiatoria, che sappia dare degli spunti a chi vorrà calcare un palcoscenico o lavorare nel dietro le quinte.
Non è un libro in cui si impara la ricetta perfetta per fare regia, ma dove Luca Ramacciotti mette in campo la sua esperienza venticinquennale.
Il libro è acquistabile sul sito Tra Palco e Realtà o direttamente in negozio.