DisarmArte 2024 sabato 12 ottobre dalle 16.00
Sabato 12 ottobre a partire dalle ore 16, presso il Museo della Marineria di Viareggio torna la giornata di DisarmArte 2024
Anche quest’anno l’associazione Ognivolta Aps affronterà il tema dell’abuso delle armi da fuoco affidando il nostro messaggio alla letteratura, e in particolare alla narrativa.
Disarmarte
“Per questo, dopo il grande successo dello scorso anno -scrivono gli organizzatori- abbiamo rilanciato il concorso letterario Vite intrecciate da un colpo con il tema “Genesi di una violenza”: i/le partecipanti sono invitati/e a esplorare i fattori e le concause che alimentano il desiderio di violenza”.
Anche quest’anno pregiati relatori si confronteranno con il tema proposto. Interverranno:
- Giorgio Beretta – Analista Opal
- Gabriella Neri – Presidente “Ognivolta”
Gli scrittori:
- Simona Baldanzi: Simona Baldanzi (Firenze, 1977) ha pubblicato Figlia di una vestaglia blu (Alegre 2019, Fazi 2006), Bancone verde menta (Elliot 2009), Mugello sottosopra (Ediesse 2011), Il Mugello è una trapunta di terra (Laterza 2013), Maldifiume(Ediciclo 2016). Ha scritto racconti per quotidiani, riviste e antologie. È co-autrice del soggetto del film Dafne (2019). Spesso fa la ghostwriter per le lavoratrici e i lavoratori.
- Vins Gallico: Scrittore e responsabile dei Podcast Fandango, è stato editor, traduttore, ufficio stampa, libraio, docente di Lingua e letteratura italiana alle Università di Gottinga e di Brema. Esordisce nella narrativa con Portami rispetto (Rizzoli, 2010), romanzo crudele e ironico sulla mafia di Calabria, cui fanno seguito Final Cut (2015), La barriera (2017, con Fabio Lucaferri, entrambi Fandango), A Marsiglia con Jean-Claude Izzo (Giulio Perrone, 2022) e Storia delle librerie d’Italia (Newton Compton, 2022). L’ultimo romanzo, Il dio dello stretto (Fandango, 2023), segna il ritorno al racconto della sua terra.
- Sarah Savioli: Dopo la laurea in Scienze naturali, consegue un master in Scienze forensi e uno in Chimica analitica e per più di dieci anni lavora come perito tecnico-scientifico forense. Per Feltrinelli ha pubblicato i romanzi gialli Gli insospettabili (2020), Il testimone chiave (2021), La banda dei colpevoli (2022) e I selvatici (2023), e nella collana “Feltrinelli Kids” Tutto cambia! (2021, con le illustrazioni di Kalina Muhova), il giallo Delitto alla Tesla Academy (2023) e l’albo Che botta! (2024, con le illustrazioni di Jessica Antonini).
- Anna Voltaggio: Scrittrice palermitana, ha studiato letteratura a Bologna. Lavora come ufficio stampa specializzato nel settore culturale, i suoi racconti sono apparsi in diverse riviste letterarie, ha scritto “La nostalgia che avremo di noi” (Neri Pozza, 2023).
A me l’onore di moderare la giornata e come lo scorso anno sono felice di esserci!
Con la partecipazione di:
- Gruppo 091 di Amnesty International Versilia
- Libera Viareggio Presidio Rossella Casini
A concludere la musica dei Kimera!
DisarmArte 2024 è realizzato con il patrocinio del Comune di Viareggio e la collaborazione di Arci Lucca Versilia.