Finestre sull’altrove di Matteo Pericoli in biblioteca
Finestre sull’altrove di Matteo Pericoli in biblioteca lunedì 7 novembre alle 16.30, presso la Biblioteca Guglielmo Marconi Multimedia Immaginaria dei Ragazzi, Piazza Mazzini, 12, per la rassegna #LaBibliotecaFuoridiSé, avrà luogo presentazione del libro “Finestre sull’altrove” di Matteo Pericoli, a cura di Amnesty International.
È importante, per noi che guardiamo, sappiamo e denunciamo, non solo che gli occhi vedano, ma che vedano attraverso altri occhi: occhi che non sono né «nostri» né «loro», bensì occhi comuni, sguardi condivisi.
Scrive l’autore, quando con Bill Shipsey stava formulando l’idea di fondo del progetto: «Il viaggio interiore di un rifugiato probabilmente non ha mai fine. I segni lasciati dall’impulso iniziale a fuggire non svaniscono mai completamente. Una finestra è un oggetto fisico, ma la vista che essa incornicia non lo è. Guardare fuori da una finestra non significa solo rivolgere lo sguardo verso un paesaggio, significa anche rivolgerlo verso l’interno, verso noi stessi e il viaggio della nostra vita, ripercorrendo i passi che ci hanno condotti fino a quel preciso punto nello spazio e nel tempo.»
Con la presenza dell’autore.
Conduce Elena Torre, giornalista e scrittrice
Interviene Laura Petruccioli, progetto Arte e diritti umani.