In Biblioteca si parla delle donne di Calvino e non solo
Martedì 19 marzo alle 16,30 nuovo appuntamento alla Biblioteca Guglielmo Marconi di Viareggio con “Leggere è scrivere” ciclo di incontri rivolti a chi ama leggere e scrivere. Non un corso di scrittura, ma una serie di moduli monotematici pensati per riflettere insieme su temi che riguardano il mondo letterario.
All’interno del nostro percorso abbiamo deciso di ospitare alcuni relatori e martedì avrò il piacere e l’onore di dialogare con il professor Luciano Luciani ed insieme parleremo di Italo Calvino e le donne dei nostri antenati 😉
Appuntamento quindi martedì 19 marzo ore 16,30 Biblioteca Guglielmo Marconi c/o Multimedia Immaginaria dei ragazzi Piazza Mazzini 12 a Viareggio!
Qualche informazione in più: si tratta di un corso completamente gratuito che si svolge nella Sala Tobino al piano terra della biblioteca rivolto a chi si vuole avvicinare al meraviglioso mondo dei libri in modo interattivo e divertente. Un’occasione per ragionare insieme e confrontarsi sul mondo della scrittura e dell’editoria.
Siamo partiti a dicembre per parlare di auto-pubblicazione analizzandone i pro e i contro. Ospite dell’incontro la giovane scrittrice Sara Manfredi che per Amazon ha pubblicato il suo primo romanzo “Kiss the rain” un intenso romanzo di formazione ispirato alla leggenda del Tanabata (la tradizionale festa dell’estate, degli innamorati e delle stelle) che unisce la magia delle suggestioni del Giappone alla forza indissolubile della musica e dei legami.
Abbiamo continuato il 16 gennaio con un incontro dedicato al Maestro Puccini approfondendo il legame tra libretto e musica grazie alla competenza di Marilena Cheli Tomei ci siamo addentrati nella validità letteraria del libretto operistico, del saggio e dell’epistolario facendo riferimento a diverse pubblicazioni inerenti vita e opere del maestro Giacomo Puccini. Un esempio la pubblicazione “Omaggio a Giacomo Puccini” un volume che tratta, sotto forma di saggio, le figure dei pittori del lago e le amicizie del maestro nei vari momenti della vita e della sua carriera artistica. Molti gli interventi legati al legame tra letteratura e musica.