Toscana Lockdown comunque bella, il libro
Una bellissima iniziativa grazie all’Editore Luca Betti e Paolo Ciampi
Toscana Lockdown, comunque bella è un libro edito da Luca Betti, fortemente voluto da lui, Luciana Petti e Paolo Ciampi, un progetto editoriale che ha affiancato a meravigliosi scatti in bianco e nero di molte città toscane, realizzati durante il lockdown a pagine di riflessione di scrittori, giornalisti che quelle città le abitano e le hanno vissute anche durante il primo difficile momento di isolamento sociale.
Il silenzio delle città
Ho accettato molto volentieri l’invito a partecipare, ma non potevo immaginare quanto sarebbe stato importante per me mettere nero su bianco emozioni e riflessioni rimaste incastrate nel mio sentire. Solo attraverso la scrittura ho compreso realmente quale solco profondo, il silenzio assordante di quelle mattine piene di luce aveva scavato in me.
Ecco la sinossi
Le città deserte, quasi in posa per farsi fotografare, nude, a dimostrarci la loro bellezza. In queste immagini è ritratta l’opera dell’uomo senza la sua presenza, così da far emergere un senso di vuoto forte e inquietante. Si tratta di una documentazione fotografica dei mesi di lockdown nelle città toscane: i luoghi del turismo, della vita quotidiana si svuotano e sono le architetture e le forme a diventare protagonista dell’immagine. Un libro fotografico che, allo stesso tempo, è una rappresentazione artistica della realtà e un documento “storico” che andrà a costruire la nostra memoria collettiva. Ogni testimonianza che documenta questo periodo contribuisce a salvare un tassello di memoria, e si sa quanto la memoria può essere importante per affrontare il futuro con strumenti capaci di camminare più agevolmente, per non farci smarrire il senso dell’orientamento” (M.Vichi – Introduzione)
La mostra
Da martedì 9 febbraio a venerdì 19 febbraio 2021 Inaugurazione martedì 9 febbraio alle ore 18 SEMIOTTAGONO delle Murate – Piazza Madonna della Neve, 8 Firenze. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 16 e in altri orari su prenotazione a eventi@lanottoladiminerva.it INVISIBILE TOSCANA. LA TOSCANA ATTRAVERSO LE IMMAGINI E LE STORIE DI VIAGGIO.
Un viaggio che percorre le piazze e i luoghi della Toscana alla ricerca di una identità mutata dopo la pandemia verso una visione diversa della realtà e del modo di guardare e visitare i luoghi, una mappatura insolita che restituisce significato.
Un viaggio con occhi nuovi attraverso le principali piazze nate come “agorà” dove si tenevano le riunioni importanti della vita politica cittadina in tempo di pandemia sono deserte, luoghi in cui il silenzio è stato assordante e il rumore dei passi è stato riflesso dai palazzi che, muti testimoni delle feste e dei mercati, hanno assistito a questo paradosso in un “tempo fuori dal tempo”.
Questa mostra vuole essere una testimonianza fotografica di tutti quei luoghi che nel periodo di ‘blocco sociale e sanitario’ si sono trovati a essere ancora più deserti di altri luoghi dove la vita ha continuato in qualche modo a scorrere.
I luoghi della Toscana “minore” al pari di quelli presi quotidianamente d’assalto dai turisti sono stati ripresi nella loro solitudine. Al progetto iniziale di Luca Betti, editore e fotografo senese, si è affiancata Luciana Petti, brava e sensibile fotografa, anch’essa senese, e lo scrittore e giornalista Paolo Ciampi, che ne ha raccontato l’essenza insieme a un folto gruppo di autori.
La mostra è stata pensata in bianco e nero per sottolineare i chiaro-scuri del momento